Il coaching: valore per le persone, valore per le aziende

Negli ultimi anni, stiamo assistendo in modo evidente ad un cambiamento costante del mercato e ad una competitività dirompente. Anche in Italia, le aziende stanno prendendo consapevolezza che occorre fornire ai manager gli strumenti che gli permettano di guidare e anticipare il cambiamento partendo dalle persone.

Molte organizzazioni stanno abbandonando un paradigma di leadership orientato al comando e controllo per orientarsi verso un paradigma orientato al coinvolgimento e all’autonomia. Questo offre ai manager la possibilità facilitare la risoluzione dei problemi offrendo supporto, stimolando il coinvolgimento e la partecipazione attraverso le domande piuttosto che impartendo ordini e esprimendo giudizi.

La crisi dell’ultimo anno ha reso ancora più evidente la necessità di tale evoluzione dovendo coordinare persone e team che lavorano in modo continuativo in smart working e che vanno coinvolti e supportati in modo nuovo, con un occhio alla massimizzazione delle performance e l’altro al supporto costante e al benessere personale e organizzativo.

 

Il Coaching in Customer Operations

Assistiamo alla crescente richiesta di interventi mirati, anche in ambito Customer operations, sia per gli individui che per i team, grazie soprattutto al miglioramento dell’efficacia personali, dei risultati ed anche del livello di benessere percepito in seguito a percorsi disegnati ad hoc.

Il Coaching ha un'influenza sia sulle prestazioni individuali che sugli indicatori di performance organizzativa. Il suo utilizzo permette, se offerto in modo sistemico e continuativo, di aiutare anche le aziende a migliorare la loro posizione competitiva, massimizzare i vantaggi e ridurre i costi.

Secondo un sondaggio ICF (international Coaching Federation), gli intervistati hanno segnalato miglioramenti aziendali nelle seguenti cinque aree:

  • Miglioramento del funzionamento del team
  • Maggiore engagement
  • Miglioramento della Produttività
  • Miglioramento delle relazioni
  • Sviluppo più rapido della leadership

Inoltre, una recente ricerca (Impact of coaching on employee well-being, engagement and job satisfaction- Hicks B, Carter A, Sinclair A) ha evidenziato che a valle di percorsi di Coaching:

  1. Si sono verificati aumenti statisticamente significativi nella percezione del benessere dei dipendenti
  2. Il Coaching ha aumentato il livello di benessere generale
  3. Il Coaching ha anche aiutato i coachee a migliorare la loro capacità di affrontare bene i problemi, affrontare gli imprevisti e sentirsi più vicini agli altri
  4. Si è rilevato un miglioramento del livello di engagement dei dipendenti coinvolti
  5. I Coachee hanno ritenuto che il Coaching li abbia aiutati a diventare più consapevoli delle proprie motivazioni

Questo fa riflettere sul potenziale del Coaching come strumento per migliorare lo sviluppo del capitale umano in azienda.

 

Diamo una definizione

Il coaching è un percorso di sviluppo, individuale o di team, che si svolge all’interno di una relazione facilitante, basato sulla definizione di un obiettivo chiaro, specifico e sfidante e sull’individuazione e l’impiego delle proprie risorse per il raggiungimento dello stesso.

Come RCC (Risorse Call Center) proponiamo percorsi in ambito Customer Operations grazie ai quali le persone possono consolidare e allenare strumenti comunicativi e relazionali in contesti sfidanti, caratterizzati da complessità organizzative e relazionali, sia verso i clienti interni che verso i clienti esterni.

Il Coaching è stato definito in molti modi, ma la sua essenza è aiutare le persone a cambiare il proprio mindset accompagnandoli nella direzione in cui vogliono andare, coerentemente con il contesto aziendale, supportando ad ogni livello il cambiamento, creando consapevolezza e attivando la propria abilità a rispondere alle sfide che il contesto pone.

 

Perché scegliere programmi di Coaching?

Sono sempre più le aziende che scelgono di adottare approcci formativi integrati che affiancamento ai momenti di apprendimento tradizionali dei percorsi di Coaching. Questo permette di essere più focalizzati sulle specifiche esigenze individuali o di team, di disegnare percorsi su misura e di accompagnare i partecipanti nel raggiungimento di obiettivi specifici; questo approccio risulta più efficace nel generare cambiamenti reali.

La più grande risorsa delle organizzazioni sono le persone e attraverso il Coaching si possono accompagnare in un’evoluzione più stabile e duraturo. Ognuno ha tempi e modi di apprendimento diversi e per questo è utile adottare un approccio veramente personalizzato che mette le persone al centro del viaggio di apprendimento e di sperimentazione.

I programmi di Coaching aiutano a muoversi su un doppio binario, rafforzare l’azienda e rafforzare le competenze delle persone che ci lavorano, accrescendo e sviluppando la “cassetta degli attrezzi” per dare il meglio di sé in tutti gli aspetti del lavoro e della vita.

 

Attivare un percorso di coaching può davvero offrire un valore aggiunto all’azienda?

Ogni percorso pone al centro lo sviluppo delle potenzialità delle persone e la sperimentazione concreta.

I risultati tipici sono:

  • un maggiore coinvolgimento dei dipendenti
  • la valorizzazione del talento unico di ogni persona
  • una più forte collaborazione tra i membri del team
  • una leadership più situazionale e connessa alle reali esigenze delle persone
  • l’attivazione di un processo di feedback finalizzati a scoprire e lavorare sulle aree di sviluppo
  • attivare processi decisionali più efficaci

Le persone si sentono in grado di accettare le sfide, nuove responsabilità, i cambiamenti, e riescono usare la creatività e una maggior motivazione nell'identificazione di soluzioni ai problemi.

Il Coaching offre anche un miglioramento delle relazioni con una migliore capacità di gestire i conflitti, una maggiore consapevolezza di sé. Facilita una cultura aziendale basata su rispetto, apertura, e fiducia. Adattabilità e flessibilità sono le parole chiave di un mindset nuovo che offre la possibilità di costruire e mantenere un contesto funzionale e di successo grazie a Leader che apprendono come influenzare positivamente.

 

Il nostro approccio

Abbiamo molti casi di applicazione e protocolli flessibili in base alle esigenze delle aziende con cui collaboriamo.

Il nostro approccio consiste nell’approfondire le esigenze specifiche dei nostri clienti per disegnare un programma che fornisca veramente ciò che le aziende vogliono ottenere. Cerchiamo di comprendere e approfondire a fondo il contesto organizzativo, le specifiche esigenze di progetto, i ruoli e le caratteristiche delle persone coinvolte per garantire la capacità dei percorsi di Coaching di supportare gli obiettivi personali e organizzativi.

 

Per leggere gli altri articoli della newsletter di Marzo: 

Newsletter

Stay in touch with Risorse Call Center

https://creattivita53606.activehosted.com/f/1

 

Contacts

Tel. +39 02-62912386
Fax +39 02-62912386
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Address

Via Achille Zezon, 6
Milano - Italy